Classe Energetica Certificata

Classe energetica casaQuanto consuma la tua casa? Qual’è la classe energetica di casa tua? Queste domande tipiche del settore sono diventate ormai rilevanti nelle compravendite e nelle locazioni.

Dal 25 Luglio 2009 ogni atto di compravendita o locazione deve essere supportato dall’Attestato di Certificazione Energetica che indica la CLASSE DI CONSUMO per tutte le unità immobiliari.

Ormai è davanti a tutti il tema dello spreco energetico tra le quattro mura. L’acquisto di una casa, come quello di un’automobile, implica una spesa d’acquisto iniziale e spese mensili per il suo uso quotidiano (es. illuminazione, riscaldamento, ecc.).
Gli acquirenti di case, ora certificate, saranno capaci di capire i reali consumi o sprechi energetici. Il consumo energetico delle abitazioni è misurato in kWh/mq. Una casa in condizioni “medie”, oggi, consuma circa 150-200 kWh/mq mentre le costruzioni basate sull’ecoedilizia permettono di raggiungere consumi inferiori ai 30 kWh/mq denominate “CASE PASSIVE”.

Una differenza di consumi che si traduce in una minore bolletta del gas e dell’energia elettrica per il proprietario dell’immobile e una minore spesa energetica per lo Stato. Le case “certificate” di classe energetica “A” beneficeranno indubbiamente di un incremento di valore rispetto ad una di pari dimensione ma di classe energetica “G”. Il titolo ha infatti valore economico poiché certifica il risparmio d’uso dell’immobile, in pratica “quanta energia consuma la casa”, ed avrà durata decennale.

Anche in questo caso Aurora si dimostra una scelta affidabile per chi vuole effettuare un investimento sicuro senza sorprese, perché operiamo in questo senso già dal 2009  avvalendoci di professionisti seri e competenti per la redazione delle certificazioni degli immobili venduti e affittati.