CASA. dai Notai una guida per l’acquisto sicuro

Pubblicato il 30 giugno 2009

 Guida acquisto casa 2009
Il Consiglio nazionale del notariato e le associazioni dei consumatori presentano per la terza volta la guida dedicata a chi deve acquistare un immobile tramite un preliminare. L’obiettivo è quello di tutelare il consumatore, fornendo gli strumenti che servono per evitare spiacevoli inconvenienti nel prosieguo del rapporto con il costruttore.

Passo dopo passo, i consigli partono dal compromesso e arrivano al rogito finale. Il vademecum suggerisce anche le principali verifiche da effettuare. Dal controllo della proprietà dell’immobile e dell’inesistenza di vincoli, alla verifica della regolarità edilizia, al controllo dei rapporti condominiali. Dal regime patrimoniale delle parti alle verifiche sulla capacità giuridica e di agire di chi vende e di chi compra. Poi c’è da controllare la conformità degli impianti (elettrico, idraulico e di riscaldamento) alle norme di sicurezza, fino alla certificazione energetica per gli edifici. Non manca la verifica del rispetto delle normative, per esempio quella antisismica. Ci sono, poi, controlli ad hoc per i preliminari di immobili da costruire, verifiche su eventuali vincoli urbanistici gravanti sui terreni o ambientali paesaggistici sugli immobili.

L’acquisto della casa è un passo molto importante e quasi sempre rappresenta l’investimento più importante di una famiglia. Meglio quindi non farsi sorprendere da venditori scorretti o costruttori improvvisati, e pretendere da chi vende la casa (magari grazie alla consulenza di un professionista) la più scrupolosa informazione evitando il fai da te.

Aurora fornisce da sempre tutte le informazioni richieste dal potenziale compratore, sia in ordine alle garanzie sulla proprietà del bene, ma anche relativamente alla controllo dei progetti costruttivi. Anche se non acquistate da Aurora il nostro invito è quello di leggervi la guida e seguire i consigli lì indicati.

Scarica qui la guida “La sicurezza nel contratto di compravendita immobiliare.