A m’arcôrd ad Reda

Pubblicato il 3 maggio 2005

Libro Reda

E’ con grande piacere che Aurora Case Preziose insieme all’impresa edile Giovanni Rava annuncia la presentazione del libro Am’arcord ad Reda di Ruggero Cimatti. Siete tutti invitati a partecipare all’evento che si terrà il 21 maggio 2005 alle 17.00 presso il Cinema Teatro di Reda.

A m’arcôrd ad Reda è un libro di ricordi dedicato a Reda, il paese natale dell’autore nel quale le fotografie sono le opportunità per stimolare la memoria a ricordare fatti e luoghi del secolo scorso. La descrizione del territorio e della sua storia precede i capitoli della famiglia, del lavoro, della scuola e della parrocchia. Seguono capitoli dedicati al servizio militare e alle guerre con il carico di sofferenze e tragedie che questi eventi hanno portato anche in una piccola comunità.

Un’ampia parte del libro è dedicata al modo di vivere e comprende il gioco, il lavoro dei campi e degli artigiani, i divertimenti, la cultura, lo sport, la caccia e i mezzi di trasporto. Chiude la carrellata un capitolo dedicato ai soprannomi, molti ancora oggi usati, altri totalmente scomparsi.

Noi di Aurora Case Preziose pensiamo che leggendo questo libro conoscerete un mondo fatto di virtù e affetti, qualità e saperi, abilità e tradizioni che ci ha portato a nutrire un legame indissolubile con la nostra terra d’origine; legame mantenuto vivo negli anni e che ci ha guidato, sino ad oggi, nell’affinare l’indirizzo e la gestione della nostra attività.
Così, nell’intento di ridurre in minima parte un tal debito di riconoscenza, AURORA ha aderito con entusiasmo a quest’opera di Ruggero Cimatti – il cui impegno s’è rivelato incommensurabile rispetto al nostro piccolo contributo – nella speranza di regalarvi, quali che siano i vostri natali, l’ebbrezza di un piacevole e corroborante tuffo nel passato.
Infine, soprattutto a questo riguardo, desideriamo inviare il nostro più sincero ringraziamento a tutti gli abitanti di Reda: unici protagonisti, a quel tempo inconsapevoli, della storia che, leggendo vi accingerete ad ascoltare.
Vieni a scoprire gli appartamenti e le villette che Aurora propone a Reda, prenota una visita chiamando il numero 0546.25000 e visita la sezione sul sito.

Fabbricati interessati: