L’orto di Mirta Morigi a CanalGrande65

Pubblicato il 11 ottobre 2012

Mirta Morigi FaenzaSono giunti al termine i lavori in Via Canal Grande a Faenza per le abitazioni in classe energetica A realizzate da Aurora Case Preziose.
A dare l’ultimo tocco di classe al fabbricato è stata la famosa ceramista faentina Mirta Morigi, la quale ha realizzato una composizione che è stata installata ai lati dell’ingresso pedonale del condominio, lato via Canal Grande.

Di seguito riportiamo la recensione dell’opera d’arte scritta da Sandro Bassi.

“Sedani, melanzane, zucche e zucchine, mele, pere e ciliegie, peperoni, caki, limoni, carote, agli e pomodori, a formare un insieme evocativo di prosperità come nelle cornici rinascimentali dei Della Robbia. E in mezzo a questo tripudio di frutta e di verdura, due rane, beate come fossero su foglie di ninfea.
La composizione orticola e frutticola di Mirta Morigi sulla casa di via Canal Grande rievoca quello che fu il carattere storico e paesaggistico peculiare di tutta questa zona, adibita anticamente ad orti per il rifornimento di verdure alla città.
Tali appezzamenti di terreno dovevano essere irrigati e l’acqua veniva dai canali, che abbracciavano tutta la zona scorrendo in corrispondenza delle vie Firenze e Canal Grande oltre che da fossi secondari; per questo sul pilastro di destra è raffigurato un flusso idrico, chiaramente stilizzato”. 

Fabbricati interessati: