Da Venerdì 26 ottobre si aggiungono 250 posti auto in centro a Faenza

Pubblicato il 23 ottobre 2007

Parcheggio centro Faenza

Ecco un esempio virtuoso di rapporto tra pubblico e privato al servizio delle esigenze dei cittadini. Si sono infatti conclusi i lavori di realizzazione del nuovo parcheggio pubblico “Centro Marconi” a fianco del Cimitero dell’Osservanza con  un potenziamento dell’ingresso laterale. Viene così soddisfatta una esigenza che la cittadinanza aveva manifestato da diverso tempo e che trova così una sua positiva e concreta risposta, grazie alla collaborazione tra Aurora Case Preziose e il Comune di Faenza.

Il lotto di terreno si estendeva per 24.000 mq circa. Di questi sono circa 17.000 mq quelli che diventeranno di proprietà pubblica mentre solamente 7.000 sono quelli occupati dal Centro Marconi e dalle aree private di pertinenza del centro stesso.

I 17.300 mq che vengono consegnati al Comune di Faenza sono così suddivisi:

  • 6.600 mq sono quelli effettivamente destinati a parcheggio pubblico per un totale di 219 posti auto che saranno a disposizione della cittadinanza;
  • 6.250 mq sono destinati a verde pubblico; va sottolineato che ornano il parcheggio ben 216 alberi nuovi appena piantati, 1430 arbusti e oltre 700 piante da fiori;
  • 2.700 mq sono quelli occupati dalla strada che costeggia le mura del cimitero fino ad arrivare verso il fiume Lamone. (La strada è stata intitolata all’architetto Ennio Golfieri);
  • 1.750 mq circa sono quelli invece che verranno destinati a supporto delle attività cimiteriali (e l’area più vicina al fiume Lamone).

Oltre ad aver eseguito i lavori di realizzazione di queste opere pubbliche, Aurora – Case Preziose ha eseguito lavori di riqualificazione di tutto il vialetto pedonale ciclabile posto sulla Via Marconi di fronte proprio al nuovo centro direzionale.

“Con la realizzazione di questo parcheggio” ha dichiarato Franco Rava, Responsabile Marketing di Aurora – Case Preziose ” la cittadinanza potrà usufruire di un parcheggio gratuito che dista meno di un chilometro da Piazza del Popolo, creando una opportunità che il Comune di Faenza vorrà certo sfruttare nell’ambito del nuovo piano del traffico. Sarà molto facile infatti costruire una rete di collegamento tra questo parcheggio ed il centro della città. Consideriamo tale opera”  ha concluso Franco Rava ” un ottimo esempio della collaborazione che si può instaurare tra pubblico e privato utilizzando al meglio le norme del Prg di Faenza”.

Fabbricati interessati: