Automazione e telegestione degli impianti

La telegestione è un ottimo strumento per la gestione a distanza degli impianti di un fabbricato. Essa è realizzata grazie a stazioni remote o data logger collegati agli impianti, ai sensori e ai software di centralizzazione che permettono così di sorvegliare rapidamente e al meglio le reti e di ottimizzare il funzionamento di diversi apparati. 

Grazie ad essa è infatti possibile ottenere rapidamente e in ogni momento informazioni sullo stato di funzionamento degli impianti e di trasmettere comodamente comandi per la loro gestione, risparmiando così energia e risorse naturali, nonché riducendo i costi di gestione.

Obiettivi della telegestione

  1. Eseguire analisi precise delle reti: La telegestione fornisce tutti i dati relativi alla rete sotto forma di bilanci completi, che ne riflettono lo “stato di salute”: durata di vita dei dispositivi tecnici (numero di avvii e tempo di funzionamento), rendimento della rete, ecc.
  2. Ottimizzare il funzionamento degli apparati: La telegestione sorveglia la rete 24 ore su 24 e ne controlla costantemente il corretto funzionamento. In caso di guasto o di funzionamento difettoso il personale addetto può verificare immediatamente lo stato dell’impianto e decidere tempestivamente come intervenire.

Vantaggi

  1. Risparmi sui costi di gestione: il telecontrollo continuo degli impianti vi permette di prolungare la durata di vita degli apparati (manutenzione preventiva).
  2. Risparmio di energia: il telecontrollo degli impianti e la razionalizzazione del loro funzionamento mirano a ridurre i consumi energetici, economizzare le risorse naturali (ricerca di perdite) per preservare le risorse e risparmiare quindi energia.

Da sempre Aurora è sinonimo di costruzioni di qualità e all’avanguardia. Ed è per questo che nelle recenti realizzazioni ha introdotto questo tipo di sistema di controllo degli impianti centralizzati affidandosi alla società Coster di Milano attraverso il centro servizi autorizzato T.E.L. snc servizi. Una società leader del settore con la quale Aurora ha instaurato da diverso tempo una solida collaborazione.