Il Centro-Nord preferisce la vita di provincia: Reda si conferma modello vincente

24 Maggio 2006

Istat Emilia Romagna

Questo è quello che emerge dai dati ISTAT. Secondo questi ultimi, infatti, tra il 1995 e il 2005 la popolazione di Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche è aumentata di quasi 400mila unità, di cui il 90% ha scelto però di risiedere in piccoli comuni. Sui 10 milioni di abitanti dell’area, oggi meno di un terzo vive nei capoluoghi contro i 6.8 milioni residenti in città minori.
In Emilia Romagna la popolazione regionale è cresciuta del 5.78% ma appena del 2.35% nei comuni capoluogo, contro un 7.85% dei piccoli centri. Bologna è la città che risulta più penalizzata (-3.12% di residenti mentre in provincia la popolazione è salita del 9.73%) mentre il comune di Reggio vede crescere i residenti di oltre il 14%.

Lo spopolamento delle città è dovuto anche all’aumento dei cittadini autoctoni che si spostano nei comuni limitrofi (dove trovano una qualità della vita superiore, più verde e abitazioni a costi inferiori) trasformandosi in pendolari. Tanto che l’integrazione con le aree comunali attigue sta diventando una priorità delle amministrazioni cittadine.

Aurora, che da sempre si pone in maniera molto attenta nei confronti delle esigenze dei propri clienti, ha inserito tra le sue proposte immobiliari offerte con caratteristiche che si adattano a queste necessità.
In particolare Reda è la risposta di Aurora ai nuovi bisogni di tranquillità, di migliore qualità della vita e di costi contenuti.

Entrate nella sezione dedicata a Reda o contattate il nostro Servizio Clienti per scoprire tutti i vantaggi di vivere in mezzo al verde e alla tranquillità della campagna.

  Articolo precedente
«
 Articolo successivo
»
Vai alla chat
Ciao, possiamo aiutarti?