Raccontare la nascita di una casa

Pubblicato il 5 febbraio 2007

La nascita di una casa

La realizzazione di una casa oggi è un processo infinitamente complesso e affascinante, nel quale la tecnologia, la sicurezza e la qualità giocano un ruolo fondamentale.

Ci è venuto in mente che molte persone, e non solo gli addetti ai lavori, potessero essere interessate a scoprire come nasce oggi una casa Aurora; quali sono le fasi del processo di progettazione, dai bozzetti degli architetti, fino alla messa in posa della prima pietra.

Nei prossimi mesi vi faremo vedere bozzetti, planimetrie, rendering, e la fotostoria del cantiere ma anche l’architetto, e gli artigiani: quelli che la casa la faranno nascere e la realizzeranno.

Da quando abbiamo scritto per la prima volta sul sito circa il progetto di Borgo Cavaliera sono accadute molte cose.

Abbiamo scoperto che nelle vicinanze esiste una quercia molto antica, di dimensioni notevoli e rara nella sua specie (a questa quota e in questo contesto). L’età è imprecisabile ma l’albero dovrebbe esser preesistente alla casa, datata 1914.

Borgo cavaliera sarà composto da 13 abitazioni. Ci saranno appartamenti, villette a schiera e 4 splendidi loft costruiti nel rispetto dello stile che caratterizzava la vecchia cantina.

Ora stiamo valutando, in accordo con lo studio dell’Architetto Vincenzo Lega, la progettazione esterna dell’intero complesso, di cui vi mostriamo in anteprima alcuni bozzetti.